Psicologia e Benessere

Dare salute e armonia alla propria vita! Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le ‪‎risorse‬ personali e sociali, come pure le capacità fisiche. (La Carta di Ottawa, 1986) ‬‬‬‬‬‬
La Psicologia per il Benessere è un approccio che si occupa di stili di vita e salute attraverso la valorizzazione delle risorse dell’individuo, affinché questi possa vivere con pienezza e soddisfazione.
Con Stili VIt’ali intendiamo una serie di percorsi multidimensionali che favoriscono processi di miglioramento del proprio Stile di Vita. L’approccio Stili vit’ali si avvale di Programmi di prevenzione primaria e secondaria nei casi di stress, di malattia cronica e subcronica (in particolare diabete, sindromi autoimmuni, malattie cardiovascolari, obesità), nei casi di affaticamento da studio. L’obiettivo è raggiungere una gestione consapevole di se stessi attraverso un percorso riabilitativo che ponga in evidenza i nuovi limiti e le nuove possibilità di ciascuno di fronte il suo nuovo stato di salute. I percorsi offrono sostegno ai propri obiettivi di vita, alla relazione positiva con il proprio corpo, alle relazioni interpersonali e alle proprie capacità comunicative.
Essendo un’attività multidimensionale, ci si avvale della collaborazione di figure professionali diverse.
Un percorso Stili Vit’Ali è sempre una organizzazione di équipe multidisciplinare. In particolare lo psicologo collabora con il medico di base, il medico specialista, il pediatra, lo psichiatra ed anche con altri professionisti quali il pedagogista e l’educatore professionale, il dietista e lo psicomotricista.

Sistema 3C

Conoscenza Consapevolezza Creatività : le attività del sistema 3C consistono in un’esperienza, nel campo della psicologia della salute.

COACHING PSICOLOGICO PER PICCOLE E MICRO AZIENDE

COACHING PSICOLOGICO PER IL PROFESSIONISTA

COACHING PSICOLOGICO PER LA PERSONA

Scopri di più

Progetto Abilità

Un progetto sostenibile per l’inclusione sociale

Il progetto si radica nella concezione di una strategia di intervento basata sulla considerazione diritti delle persone con disabilità, così come recita la Convenzione ONU del 2006, ratificata anche dall’Italia nel 2009.

La disabilità non è considerata, così come nel modello medico, una malattia, ma, attraverso la lente del modello bio-psico-sociale, concepita un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente. Questa prospettiva rivolge lo sguardo verso lo sviluppo di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società del soggetto disabile.

Scopri di più

Progetto Vivo e Attivo

Attività di prevenzione primaria e secondaria dedicate all’anziano.

L’obiettivo che il progetto si propone, è sia di migliorare le condizioni di vita dell’anziano a livello umorale, di scambio relazionale, di salute, che di rallentare il decadimento delle sue funzioni.

Scopri di più

Programma Stili Vit’Ali

Progetto nell’ambito della psicologia del benessere ed è rivolta a chi ha necessità di rimanere in salute, o di contenere la progressione di malattie croniche e subcroniche. Il progetto si rivolge quindi, a chi vuole migliorare il suo stato di salute e a chi soffre di malattie quali cardiocircolatorie, diabete, sindrome metabolica, artrosi, malattie autoimmuni.

Scopri di più

Laboratorio Ad-In Cant’Azione

Sono atelier della Cura:

Spazi dedicati al SELF CARE, attraverso attività psico-fisiche che, grazie all’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi, verbali e non verbali, offrono momenti di nutrimento fisico, emotivo e mentale. L’attività arricchisce se stessi e la qualità delle relazioni.

Lo spazio di atelier ha un aspetto ludico realizzato nella dimensione del gruppo. L’atelier della Cura ravviva la capacità emotiva e trasformativa di ogni partecipante. È per questo che l’atelier favorisce lo sviluppo di un sostanziale benessere psicofisico.

Scopri di più

Gruppo di Pittura

Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.
(Vincent Van Gogh)

La pittura espressivo umanistica è una attività che ha come obiettivo di accompagnare la persona ad aprire lo sguardo al proprio mondo interiore, permettendo che questo prenda forma e colore, così da essere accessibile e narrabile. Nel momento in cui tale mondo appare attraverso il processo del “prender forma” ciò che emerge è sconosciuto, non ancora familiare e alle volte non corrispondente ai pensieri e fantasie che ciascuno ha su di sè.

Scopri di più
  • Studio Terramare

    Dr.ssa LORENZA TOSARELLI
    Psicologa – Psicoterapeuta
    Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 767
    Analista Ordinario della Società SIPeP-SF
    Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia SDANDOR FERENCZI
    Analista e Didatta
    Scuola di Psicoterapia Erich Fromm (Prato)
    Mediatrice Famigliare
    Albo International Foundation Erich Fromm
    Pedagogista

    Dr.ssa CATERINA MARTELLI
    Psicologa - Psicoterapeuta
    Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 4362
    Analista in Training della Società SIPeP-SF
    Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia SDANDOR FERENCZI

  • Richiedi un Appuntamento