Psicologia e Benessere
Dare salute e armonia alla propria vita! Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. (La Carta di Ottawa, 1986)
La Psicologia per il Benessere è un approccio che si occupa di stili di vita e salute attraverso la valorizzazione delle risorse dell’individuo, affinché questi possa vivere con pienezza e soddisfazione.
Con Stili VIt’ali intendiamo una serie di percorsi multidimensionali che favoriscono processi di miglioramento del proprio Stile di Vita. L’approccio Stili vit’ali si avvale di Programmi di prevenzione primaria e secondaria nei casi di stress, di malattia cronica e subcronica (in particolare diabete, sindromi autoimmuni, malattie cardiovascolari, obesità), nei casi di affaticamento da studio. L’obiettivo è raggiungere una gestione consapevole di se stessi attraverso un percorso riabilitativo che ponga in evidenza i nuovi limiti e le nuove possibilità di ciascuno di fronte il suo nuovo stato di salute. I percorsi offrono sostegno ai propri obiettivi di vita, alla relazione positiva con il proprio corpo, alle relazioni interpersonali e alle proprie capacità comunicative.
Essendo un’attività multidimensionale, ci si avvale della collaborazione di figure professionali diverse.
Un percorso Stili Vit’Ali è sempre una organizzazione di équipe multidisciplinare. In particolare lo psicologo collabora con il medico di base, il medico specialista, il pediatra, lo psichiatra ed anche con altri professionisti quali il pedagogista e l’educatore professionale, il dietista e lo psicomotricista.