Psicoterapia di gruppo a mediazione corporea
Il gruppo di psicoterapia è una esperienza di cura che sostiene l’elaborazione del trauma ed il cambiamento personale.
La psicoterapia di gruppo a mediazione corporea accoglie persone che vogliono risolvere stati di stress, ansia e depressione ed attenuare o risolvere le possibili conseguenze fisiche da essi generate. Entra nel gruppo anche chi è in stato di sofferenza psichica, chi frequenta una psicoterapia individuale, chi è interessato ad aumentare il contatto con se stesso e con gli altri, chi si cimenta nella ricerca di sé e nella sperimentazione delle proprie capacità comunicative.
Partecipare alle attività di gruppo rafforza il carattere, le capacità espressive e di relazione interpersonale. Nel gruppo ogni partecipante vive un momento di forte presenza di sé e contatta sentimenti propri, anche reconditi. Ogni persona ne esce migliorata e rafforzata nelle sue qualità.
Il gruppo di psicoterapia a mediazione corporea utilizza tecniche espressive afferenti in particolare alla Danzaterapia Psicodinamica Umanista, nella accezione del metodo Walking&Walking.
Le attività di gruppo promuovano l’utilizzo integrato dei codici espressivi verbali, preverbali e non verbali. Esse coinvolgono diversi linguaggi, principalmente quello corporeo che favorisce una consapevolezza profonda di se stessi: è con il corpo che ciascuno entra nella propria vita. È nell’interezza del corpo che ciascuno accoglie, esprime ed ascolta la parola parlata, parola che coinvolge tutti i cinque sensi, che insieme la significano e la rendono espressiva e comunicativa. La parola, il gesto, il segno pittorico o vocale, poi, sono rilevanti sia sul piano dell’espressione che del contenuto e generano coscienza delle forme e delle immagini che albergano nell’inconscio.
Il Percorso, concepito come un Sistema, è composto da più livelli interconnessi e dall’uso dei diversi linguaggi e dà adito alla progressiva emersione del Vero Sé, della propria interiorità, del proprio senso di esistere.
La psicoterapia di gruppo a mediazione corporea, rimane in una prospettiva psicoanalitica ed implica anche un lavoro con la parola parlata.
L’attività è utilizzata anche come acceleratore della psicoterapia individuale all’interno di un setting congiunto.
Il setting di gruppo prevede un tempo di una ora e trenta, sedute settimanali che possono essere raccordate anche con delle sedute individuali.Il gruppo è condotto dalla dottoressa Lorenza Tosarelli psicologa e psicoterapeuta formata in danzaterapia e ideatrice della tecnica Walking & Walking.
La tecnica Walking & Walking, particolarmente rivolta a chi soffre di inibizioni, di difficoltà relazionali, a chi ha poca fiducia in sé o è apatico, è indicata anche nella Clinica Della Timidezza.