Psicologia e Psicoterapia
La psicologia è la scienza che ha come obiettivo di migliorare la qualità della vita. Essa studia il comportamento umano, cerca di comprenderne i processi mentali, gli stai affettivi e le modalità relazionali che lo determinano. L’oggetto di studio della psicologia è l’uomo, nella sua complessità e unità psicofisica. Lo psicologo, nel suo operare, ha uno sguardo attento sia allo sviluppo del benessere e alla buona qualità della vita, che ai processi di cura, detti di psicoterapia. I percorsi di psicoterapia sono a cura di uno psicologo-psicoterapeuta. Lo Psicologo opera attraverso competenze e strumenti offerti dalla scienza e dalla tecnica psicologica. La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.
Per diventare Psicologo, attualmente, è necessaria la laurea magistrale in Psicologia, conseguita presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno ed il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A).
Per diventare Psicoterapeuta, lo Psicologo deve ulteriormente diplomarsi presso una Scuola di Specializzazione Universitaria, oppure presso una Scuola di Specializzazione Privata riconosciuta dal Ministero competente (la cui durata è di almeno quattro anni). Lo psicoterapeuta risulta sempre annotato in un elenco dedicato presso l’Ordine di appartenenza. Gli Psicologi Psicoterapeuti possono svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.