Infanzia e Adolescenza
Le proposte riservate alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, sono attività in campo psicologico e pedagogico che tengono in considerazione i bisogni educativi ed affettivi dei bambini e degli adolescenti assieme ai loro genitori, nelle diverse vicissitudini della crescita. I percorsi “InfanziaAdolescenza” hanno l’obiettivo di mantenere nel rapporto genitori/figli un clima sereno, abbassare i livelli di conflittualità, evitare l’insorgenza di traumi o risanare quelli già presenti. Avere un bambino, condurlo nella crescita ed affrontare con lui le inevitabili problematiche che si presentano, non parla di patologia. La crescita non è patologia, ma spesso è comunque difficile, angustiante e preoccupante, sia per gli adulti che per i ragazzi. Crescere un figlio è rispettarlo profondamente e, come afferma Erich Fromm, il rispetto significa desiderare che l’altro cresca e si sviluppi per quello che è, al meglio di sé.
I percorsi nascono così sulla consapevolezza che la crescita di un figlio è un viaggio dove il genitore è un accompagnatore. Egli esprime amore, vicinanza, scoperta e tende allo sviluppo di autonomia nel figlio. Il genitore ripetutamente “partorisce” il proprio figlio per condurlo alla scoperta del proprio modo di essere. Il genitore, sorretto dalle sue aspettative, ma non ad esse incatenato, necessita di sapersi conoscere e riconoscere di fronte al figlio che cresce. Il figlio, accanto al suo genitore, ha necessità di accettarne la guida, il confronto, la diversità e l’amore. Insieme, genitori e figli, lavorano per una buona vicinanza emotiva, per una crescita consistente ed una separazione che renda tutti più adulti e responsabili.