Psicoterapia Individuale
Consulenza/psicoterapia individuale ad orientamento Psicoanalitico Interpersonale, è rivolta in particolare a persone che necessitano di cura psicologica perché portatrici di malessere psichico o sintomi clinici.
La psicoterapia è essenzialmente un’esperienza di cura: in essa si gioca la possibilità di guarire dai propri traumi o ritrovare un soddisfacente equilibrio psicocorporeo.
Partendo dalla comprensione delle radici del malessere, il percorso terapeutico ha lo scopo di organizzare nuovi equilibri emotivi, rinnovate capacità relazionali e nuove capacità espressive. Tutto questo rafforza la persona nella sua identità e nella sua capacità affettiva e relazionale.
La psicoterapia offre cura alle persone che vivono un momento di difficoltà psicologica, di sofferenza psichica e che presentano sintomi clinici quali:
– ansia, attacco di panico, stati ossessivi;
– depressione, timidezza;
– disturbi del sonno;
– disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità);
– fobie, aggressività disfunzionale.
Lo Psicoterapeuta, presente attivamente all’interno del setting, propone un ascolto attento ed accogliente del paziente, una partecipazione empatica, fino a generare una relazione terapeutica significativa.
La prospettiva teorico-clinica della Psicoanalisi Interpersonale considera come il disagio psichico, il malessere e la sofferenza dell’uomo abbiano origine nella storia di vita di ciascuno, all’interno delle proprie relazioni interpersonali più significative, nell’ambiente famigliare, sociale e micro-sociale. Ne consegue che le possibilità di miglioramento, così come di guarigione, si strutturano nell’ambito di una relazione terapeutica significativa e creativa, che aumenta la percezione di sé e consente un miglioramento delle capacità espressive ed autocurative del paziente medesimo.
Le attività di psicoterapia vengono svolte attraverso una rete di psicoterapeuti professionisti che offrono anche la possibilità di setting terapeutici a costi calmierati.