Psicoterapia di gruppo: Stage residenziale “PRENDER FORMA”
L’attività accoglie persone che vogliono risolvere stati di stress, ansia e depressione ed attenuare o risolvere le possibili conseguenze fisiche da essi generate. L’esperienza è coadiuvante la psicoterapia individuale o di coppia, ma può essere anche un momento a sé stante.
L’esperienza residenziale si incentra su una visione della persona come soggetto complesso e multidimensionale, ed ha come obiettivo, nel rispetto della complessità del soggetto, di trovare il fil rouge della propria serenità. L’esperienza infatti offre sia la possibilità di conoscere e di esprimere i linguaggi psichici e corporei della persona che di attivare una rielaborazione dei propri vissuti attraverso una espressione di sé creativa, affettiva e cognitiva.
Lo stage residenziale è un’esperienza espressiva globale e multifocale.
È globale perché verte sia ad una Educazione Emozionale basata sul riconoscimento, valorizzazione ed espressione delle proprie emozioni (in particolare la tristezza, la rabbia, il risentimento, la sfiducia), sia sulla liberazione dalla paura, sentimento che blocca ed inibisce lo sviluppo armonico della persona. Il processo avviene attraverso l’utilizzo di tecniche di psicoterapia psicodinamica ed espressive nei vari ambiti artistici (canto, musica, danza…). I partecipanti questa esperienza hanno la possibilità di sviluppare il sentimento della fiducia, della cooperazione-condivisione, dell’empatia e della gioia. Inoltre hanno modo di valorizzare i vantaggi della condivisione emozionale, di un luogo per trovarsi e ritrovarsi, per conoscere e riconoscere sé e l’altro.
È multifocale perché al focus psicoterapeutico per la rielaborazione di traumi antichi, si correlano quelli pedagogici incentrati sulla capacità di socializzazione, condivisione e di adattamento.
Lo stage residenziale è una esperienza di Presenza di sé nel qui ed ora, una proposta a chi frequenta la psicoterapia individuale, ma anche a chi vuole incontrare se stesso e stare un week end insieme agli altri. È una esperienza che costruisce il futuro, si radica nella propria storia attraverso l’espressione di noi nel presente, con il nostro corpo e le nostre emozioni.
L’esperienza Prender Forma viene proposta in autunno e primavera, viene organizzata a Volano, nell’Oasi Naturalistica di Canneviè, presso l’Hotel Rurale Canneviè.