Psicologia e Psicoterapia

La psicologia è la scienza che ha come obiettivo di migliorare la qualità della vita. Essa studia il comportamento umano, cerca di comprenderne i processi mentali, gli stai affettivi e le modalità relazionali che lo determinano. L’oggetto di studio della psicologia è l’uomo, nella sua complessità e unità psicofisica. Lo psicologo, nel suo operare, ha uno sguardo attento sia allo sviluppo del benessere e alla buona qualità della vita, che ai processi di cura, detti di psicoterapia. I percorsi di psicoterapia sono a cura di uno psicologo-psicoterapeuta. Lo Psicologo opera attraverso competenze e strumenti offerti dalla scienza e dalla tecnica psicologica. La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

Per diventare Psicologo, attualmente, è necessaria la laurea magistrale in Psicologia, conseguita presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno ed il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A).

Per diventare Psicoterapeuta, lo Psicologo deve ulteriormente diplomarsi presso una Scuola di Specializzazione Universitaria, oppure presso una Scuola di Specializzazione Privata riconosciuta dal Ministero competente (la cui durata è di almeno quattro anni). Lo psicoterapeuta risulta sempre annotato in un elenco dedicato presso l’Ordine di appartenenza. Gli Psicologi Psicoterapeuti possono svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

Psicoterapia Individuale


Consulenza/psicoterapia individuale ad orientamento Psicoanalitico Interpersonale, è rivolta in particolare a persone che necessitano di cura psicologica perché portatrici di malessere psichico o sintomi clinici.

La psicoterapia è essenzialmente un’esperienza di cura: in essa si gioca la possibilità di guarire dai propri traumi o ritrovare un soddisfacente equilibrio psicocorporeo.

Partendo dalla comprensione delle radici del malessere, il percorso terapeutico ha lo scopo di organizzare nuovi equilibri emotivi, rinnovate capacità relazionali e nuove capacità espressive. Tutto questo rafforza la persona nella sua identità e nella sua capacità affettiva e relazionale.

Leggi tutto...

Psicoterapia di Gruppo

Psicoterapia di gruppo a mediazione corporea

Il gruppo di psicoterapia è una esperienza di cura che sostiene l’elaborazione del trauma ed il cambiamento personale.

La psicoterapia di gruppo a mediazione corporea accoglie persone che vogliono risolvere stati di stress, ansia e depressione ed attenuare o risolvere le possibili conseguenze fisiche da essi generate. Entra nel gruppo anche chi è in stato di sofferenza psichica, chi frequenta una psicoterapia individuale, chi è interessato ad aumentare il contatto con se stesso e con gli altri, chi si cimenta nella ricerca di sé e nella sperimentazione delle proprie capacità comunicative.

Partecipare alle attività di gruppo rafforza il carattere, le capacità espressive e di relazione interpersonale. Nel gruppo ogni partecipante vive un momento di forte presenza di sé e contatta sentimenti propri, anche reconditi. Ogni persona ne esce migliorata e rafforzata nelle sue qualità.

Leggi tutto...

Consulenza Psicologica alla Famiglia/Coppia


Consulenza/psicoterapia della coppia e della famiglia nella prospettiva Psicoanalitico Interpersonale prende in esame le dinamiche relazionali che generano sofferenza o squilibrio all’interno del nucleo famigliare, riorganizza le relazioni attraverso una visitazione delle dinamiche psicologiche del gruppo famigliare, attiva tutti i membri della famiglia, apre a nuovi significati che permettono l’elaborazione del problema.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS